Lo studio ha ideato la formula del Legal Team per poter offrire ai suoi assistiti assistenza legale anche nelle cause connesse alla vicenda penale.
Immaginiamo l'ipotesi di un soggetto coinvolto in un procedimento penale per maltrattamenti in famiglia, questi potrebbe aver bisogno anche di assistenza nel procedimento civile per separazione giudiziale o affido dei figli minori. Grazie alla stabile collaborazione con un TEAM di legali specializzati nei vari settori del diritto, lo studio è in grado di garantire una tutela globale, coordinando la difesa su tutti i fronti e avendo sempre presente il quadro generale della situazione. Tornando all'esempio, se nel procedimento civile per l'affido dei minori verrà depositata una relazione positiva da parte degli assistenti sociali, il Team valuterà immediatamente l'opportunità di citarli come testimoni nel procedimento penale.
Il lavoro in Team permetterà ai singoli professionisti di effettuare le scelte difensive con cognizione totale di causa, garantendo la miglior soluzione tenuto conto di tutti gli aspetti giudiziali della vicenda. L'assistito avrà, pertanto, a disposizione un punto di riferimento unitario per la gestione di tutte le sue problematiche legali.
Lo studio si avvale, anche, di un TEAM di consulenti tecnici di fiducia. In determinate materie è, infatti, fondamentale l'ausilio di un esperto, il quale, grazie alle sue competenze, sarà in grado di fornire alla difesa una ricostruzione del fatto storico su basi scientifiche. Pensiamo all'analisi di un manoscritto eseguita da un consulente calligrafo, alla valutazione della potenza di un'arma eseguita da un consulente balistico, alla valutazione sulle cause della lesione o del decesso effettuata da un medico legale o alla semplice traduzione di un testo in lingua straniera predisposta da un interprete. Tutti questi soggetti dotati di una specifica conoscenza scientifica, e ne abbiamo elencati solo alcuni a titolo esemplificativo, potranno coadiuvare gli avvocati nelle loro scelte difensive sin dalla fase delle indagini preliminari e, a volte, ancor prima che si instauri il procedimento penale. Il consulente potrà essere esaminato dal Giudice su richiesta della difesa e il suo elaborato potrà essere utilizzato come mezzo di prova in favore dell'assistito.
Un Team di consulenti tecnici
Un Team di investigatori privati
Lo studio si avvale, all'occorrenza, anche del contributo di uno o più investigatori privati autorizzati.
Nel procedimento penale moderno non è solo la Procura ad avere la facoltà di svolgere concretamente l'attività di indagine, ma anche il difensore dell'indagato, dell'imputato o della persona offesa, può svolgere indagini utili a ricercare e individuare elementi di prova a favore dei suoi assistiti, in attuazione del principio del contraddittorio e della parità tra difesa e pubblica accusa. L'avvocato nella sua attività di indagine potrà potrà farsi coadiuvare da un professionista, con capacità, attrezzature e competenze specifiche della figura dell'investigatore privato.
L’attività dell'investigatore privato spesso si concretizza nella ricerca di informazioni su atti o fatti riguardanti la vita di relazione, il professionista potrà spingere la sua indagine anche in quella sfera privata o pubblica dei soggetti per cui l’ordinamento non abbia previsto un limite di segretezza o riservatezza.
Aspetto importante dell’attività dell’investigatore privato concerne i pedinamenti, gli appostamenti, la ricerca di testimoni e il rintraccio degli stessi. Un ruolo fondamentale, per esempio, nella tutela della persona offesa dal reato di atti persecutori (stalking) possono avere la indagini volte a documentare i ripetitivi comportamenti persecutori dello stalker ancor prima di procedere con la denuncia nei suoi confronti.
“La sentenza non viene ad un tratto, è il processo che poco a poco si trasforma in sentenza”