top of page

Avv. Ilenia Rosteghin

Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento nel marzo del 2006, discutendo una tesi comparatistica sul tema dell’adozione di minori.

Inizia il tirocinio forense a Venezia mettendosi alla prova in ambito squisitamente penalistico, e incontra sin da subito la realtà carceraria.

Iscritta all’Albo degli Avvocati, sceglie di svolgere la propria attività professionale nel settore penale, nel quale concentra la propria attività di formazione.

Partecipa al Corso di Formazione Tecnica e Deontologica dell'Avvocato Penalista della Scuola Territoriale della Camera Penale Veneziana e si iscrive all’elenco nazionale dei difensori d’ufficio.

Con il Corso di formazione e di aggiornamento per difensori, psicologi ed assistenti sociali nel processo penale minorile acquisisce le competenze necessarie all’assistenza penale avanti il Tribunale per i minorenni.

Infine, con la frequenza alla Scuola biennale di alta formazione specialistica dell'avvocato penalista, organizzata dall’Unione delle Camere Penali Italiane con l’Università La Sapienza, potrà acquisire il titolo di avvocato specialista in diritto penale.

 

Nel 2016 fonda il suo studio legale a Mestre, a pochi passi da piazza Carpenedo.

Coltiva con passione sin dai tempi dell’università il proprio interesse per la tutela dei minori. Collabora con l’associazione di volontariato “La Gabbianella e altri animali”, della quale è vice-presidente sino al 2020, occupandosi di solidarietà familiare, affido familiare e del delicato tema della genitorialità in carcere, con particolare riguardo alla realtà dell’ICAM di Venezia e dei minori ivi reclusi con le madri. Partecipa a progetti di sostegno alla genitorialità presso il carcere femminile della Giudecca, la casa circondariale S. Maria Maggiore e cura la realizzazione del Protocollo Interistituzionale per i minori ristretti con le madri, d’intesa con il Tribunale per i minorenni e il Garante Regionale per l’infanzia.

 

E’ attualmente membro del Consiglio direttivo della Camera Penale Veneziana, referente per la Commissione Aggiornamento Professionale e membro della Commissione Carcere.

 

E’ iscritta all’elenco dei difensori ammessi al patrocinio a spese della Stato per i non abbienti.

Parla e comprende la lingua inglese.

bottom of page